Cinque denim che non possono mancare nel guardaroba del gentleman contemporaneo

Who said denim is not chic?

Cinque denim che non possono mancare nel guardaroba del gentleman contemporaneo
Federico Galli
Di Federico Galli

Chi ha detto che il denim non è chic?

Nato come indumento da lavoro e poi votato al look casual, il denim è sinonimo di una storia ricca di aneddoti e trasformazioni, di resistenza a mode e tendenze ed è uno dei capi più versatili e popolari al mondo.

Oggi è sempre più un capo icona, immancabile nel guardarbora del moderno gentleman, di chi ci tiene a vestire bene, di chi ama l'eleganza e la sartorialità ma non vuole rinunciare alla praticità e non vuole sentirsi ingessato.

Per chi è sempre in movimento e in viaggio, tra un pranzo di lavoro o una riunione, il denim è senza dubbio un capo imprescindibile che racconta anche la nostra personalità e sottolinea il nostro stile.

Ecco quindi la nostra selezione per un'eleganza contemporanea e mai banale.



Jacob Cohen
Go to bed with a dream... wake up with a purpose. E' il 1985 quando Adolfo, detto TatoBardelle, già ideatore di marchi di gran moda tra i paninari, tra cui lo storico Americanino, lancia Il marchio Jacob Cohen, un nome scelto in onore di Jacob Devis, l’inventore del denim cinquetasche. Sarà poi il figlio Nicola, imprenditore talentuoso e visionario, prematuramente scomparso nell'Agosto del 2012 in un incidente stradale, a rilanciare il marchio e l'azienda di famiglia a partire dal 2003. Nicola e suo padre hanno un sogno che diventa una vera missione: sdoganare il denim, da capo di abbigliamento industriale e casual a capo sartoriale, raffinato e formale. Ci riusciranno. Oggi Jacob Cohen è distribuito nelle migliori boutique del mondo ed è sinonimo di luxury jeans e di Made in Italy, grazie ad uno stile esclusivo, alla sartorialità e all’eccellenza dei materiali utilizzati. Solo le migliori tele denim provieniente dal Giappone, combinate a lavaggi spesso sperimentali a donare ai capi una morbidezza e un aspetto davvero unico, uniti alla salpa colorata effetto cavallino o in pelle, la pochette nella tasca posteriore, la chiusura con bottoni personalizzati, gli interni con fodere camicieria, l'orlo al fondo con doppia cucitura a punto catenella.



Levi's

Non si può parlare di denim senza parlare del marchio americano fondato a San Francisco nel 1853 da Levi Strauss e dei mitici 501, la leggendaria vestibilità dritta con la caratteristica chiusura a bottoni fin dal 1873. I Levi's 501 hanno rivoluzionato la moda e il modo di vestire. Grazie all'incredibile praticità e resistenza della tela migliorata anche dall'inserimento dei rivetti in rame, sono stati prima la divisa degli operai della ferrovia transamericana, dei cercatori d'oro e dei cowboy, poi di personaggi ribelli tra cui James DeanMarlon Brando fino a essere indossati da presidenti come John KennedyBarak Obama. Autenticità e originalità: incuranti del tempo che passa, sono prodotti ancora oggi nella forma tradizionale a sottolineare l'indipendenza, lo stile e la personalità di chi li indossa. Caratterizzati dalla red tab, l'etichetta rossa cucita a bandiera sul bordo della tasca posteriore destra e dalla salpa con due cavalli posta sul retro dei pantaloni, che riporta le indicazioni della taglia e del modello, i Levi's 501 non possono mancare nel guardaroba di ogni moderno gentleman. Perfetti da portare con una sneakers e una maglia in cashmere così come con una polo e un blazer.



PT05

Quella di PT Pantaloni Torino è la storia della famiglia Fassino, che generazione dopo generazione ha trasformato la passione per il vestire in un'azienda riconosciuta nel mondo. Grazie a una visione rivoluzionaria e coraggiosa è stata capace di rendere il pantalone un capo must del guardaroba maschile, anzi un vero e proprio oggetto del desiderio. La linea PT05 propone un jeans reinterpretato con il DNA stilistico e tipico di PT Pantaloni Torino, pensato per un consumatore da sempre affezionato al denim, ma che non vuole rinunciare all'eleganza che lo contraddistingue. Qualità ed innovazione, massima cura del dettaglio e un'ampia offerta di tele denim americane, giapponesi e italiane abbinate alla continua ricerca di nuove lavaggi per un mood in perfetto equilibrio tra contemporary e original.



E.Marinella

La storia della famiglia Marinella è la storia di un'eccellenza Made in Napoli diventata sinonimo di sartorialità, eleganza e orgoglio italiano in tutto il mondo. E' il 1914 quando Eugenio Marinella decide di aprire le porte di un piccolo negozio che ancora oggi è il luogo di incontro di persone che amano il buon gusto e lo stile unico che contraddistingue da sempre i prodotti E. Marinella. Il figlio Luigi prima, e il nipote Maurizio oggi, hanno portato avanti la filosofia del fondatore, raggiungendo importanti traguardi e consacrando il marchio come riferimento del bel vestire. Dalle mitiche cravatte, da sempre il core business dell'azienda, ecco nel 2014 - anno del centenario -nascere la linea denim, dedicata all'uomo che ama la tradizione e cerca un vero prodotto sartoriale. E. Marinella propone cinque tasche caratterizzati dal massimo comfort e morbidezza, fit aggiornati, cuciture a contrasto, salpa in cuoio e interni rifiniti con fodere in seta con le fantasie esclusive della propria cravatteria.



Tramarossa

Denim che amano mettere in mostra dettagli raffinati e caratteristiche specifiche, dedicati ad un consumatore non superficiale, ma attento e minuzioso. Così in Tramarossa, il gesto sartoriale di personalizzazione con le proprie iniziali si trasferisce anche sul capo in denim. Piccole e preziose lettere metalliche da applicare ed esibire. Rigorosamente made in Veneto, questi jeans di nicchia si distinguono per la scelta dei tessuti spesso cimosati, la cura dei dettagli e per i processi di lavaggio e trattamenti: dall’effetto come nuovo “0 giorni” (bagnato e asciugato), all’effetto “3 anni” (lavaggio con pietra pomice e effetti d’usura naturali). Nascono così capi preziosi ed inusuali che uniscono una confezione sartoriale tradizionale ad un appeal moderno

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