Per un guardaroba contemporaneo e senza tempo

From Paris with Love

Per un guardaroba contemporaneo e senza tempo
Federico Galli
Di Federico Galli

From Paris with Love.

Questa è la storia di cinque brand nati sulle sponde della Senna che hanno fatto dell’appeal rilassato e minimalista la loro ragione di vita e di successo.

Per un guardaroba contemporaneo e senza tempo.



A.P.CEsteriormente normale, ma tranquillamente sovversivo, A.P.C. acronimo di Atelier de Production et de Création è un brand parigino cult, lanciato nel 1987 da Jean Touitou come antitesi alla cultura dell'eccesso. A.P.C è infatti un alfiere del minimalismo, fautore di un'estetica pulita e senza tempo, che ha portato l'etichetta a diventare uno dei marchi piu' cool e simbolo del mood parigino low-key.





AmiDopo aver trascorso diversi anni presso importanti Maison come Dior, Givenchy e Marc Jacobs, nel 2011, Alexandre Mattiussi decide di lanciare AMI. AMI, che in francesce significa amico, rappresenta un approccio rilassato, autentico e amichevole alla moda e cattura quella tipica disinvoltura parigina, giovane, simpatica e spensierata.




Officine GénéraleÈ a Saint-Germain-des-Prés, nel 6° arrondissement di Parigi, che Pierre Mahéo disegna e immagina abiti di uso quotidiano. Un’eleganza ricercata e di nicchia grazie a capi curati in ogni dettaglio e cucitura. Un mix di sartoria raffinata applicata ad un mood contemporaneo. Tessuti pregiati, provenienti da Giappone, Italia e Inghilterra, sono appositamente lavati e trattati con tinture vegetali, creando così un effetto e un carattere unico ad ogni capo. Capi pensati per la vita di tutti i giorni, ma pieni di attitudine e personalità.




Harmony
Reinterpretare e modernizzare gli elementi essenziali del guardaroba di ogni uomo, creando capi di qualità e senza tempo, un'idea di lusso sobria e mai banale, bensì assolutamente moderna. Questo è quello che spinge David Obadia a fondare nel 2014 il marchio Harmony Paris. Rigore dei tagli e nobiltà dei materiali, nessuno spazio all'inessenziale. Passione e valori condivisi con il suo team, produzione limitata e tracciabilità del prodotto, collaborando solo con i migliori produttori. Un'idea di bellezza e comfort chiara e senza compromessi che porta Monsieur Obadia ad essere oggi uno tra i designer più promettenti della sua generazione.




MaisonKitsuné
Maison - ovvero casa in francese - e Kitsuné, parola giapponese che significa volpe. Fondata nel 2002 dal duo creativo formato da Gildas Loaëc, ex manager dei Daft Punk, e dall'architetto Masaya Kuroki, Maison Kitsuné è oggi uno dei marchi piu' noti sul panorama internazionale, grazie alla capacità di interpretare una visione contemporanea della moda e di sintetizzare le influenze parigine e giapponesi. Un equilibrio perfetto tra comfort e semplicità, raffinatezza rilassata e sofisticata au courant, per un guardaroba city chic dove il logo con la mitica volpe e stampe con slogan francesi danno riconoscibilità e quel tocco audace e giocoso, in equilibrio tra minimalismo francese e vivacità giapponese.