Tra gli elementi fondamentali del guardaroba di un uomo, il pantalone di lana è da sempre uno dei simboli del ben vestire maschile, diventando oggi più che mai un capo versatile e rivendicando fortemente la sua funzione di capo cardine di ogni outfit.

Il pantalone di lana è infatti un passe-partout dell'eleganza contemporanea.

Perfetto con un blazer e una monk strap per creare un completo spezzato ma raffinato o da indossare con una maglia a dolce vita e un paio di sneakers per chi vuole essere casual, ma anche ricercato.

Ecco la nostra selezione: cinque marchi espressione dell'eccellenza italiana rivolta al gentleman contemporaneo.




Incotex
Un marchio che ha scritto la storia del pantalone. Nato a Venezia nel 1951, Incotex rappresenta la sintesi perfetta tra casual e dettagli sartoriali, dando vita a quello spirito smart casual che lo ha reso famoso nel mondo. Ecco quindi capi versatili e sempre impeccabili frutto dell'inedita combinazione tra tradizione sartoriale e trattamenti all'avanguardia per un concetto inedito di moderna e non convenzionale eleganza.




PT01

Il marchio PT01 ha saputo ridisegnare i canoni estetici del pantalone formale, rendendolo un vero oggetto del desiderio. Un capo classico che diventa icona di stile, esprimendo al meglio il carattere e la personalità di chi lo indossa. Un impulso creativo continuo quello del marchio lanciato nel 2006 dall'azienda torinese fondata nel 1958 da Pierangelo Fassino e oggi guidata dal figlio Edoardo.




Berwich
E' il 2007 quando la storica azienda fondata agli inizi degli anni Settanta da Anna Fumarola e suo marito Michele lancia il marchio Berwich. Dai primi capi realizzati in un piccolo laboratorio di Martina Franca sono passati oltre quarant'anni e sono cambiate molte cose, ma la passione e la voglia di stupire sono rimaste intatte. Sotto la direzione creativa di Massimo Gianfrate, i pantaloni nati in Valle d'Itria hanno conquistato clienti in tutto il mondo. Ricerca, tradizione, innovazione e un forte attaccamento al territorio sono alla base della filosofia di Berwich. Un prodotto autentico, Made in Italy e capace di combinare sartorialità e tecnologia.




Myths
Qualità e innovazione: un metodo di produzione unico, che porta a tingere la lana prima di lavarla, dando vita ad un aspetto vintage satinato che è diventato la firma distintiva del brand emiliano. Nato nel 2010, Myths si è ritagliato uno spazio importante sul mercato del pantalone grazie ad una proposta moderna e non convenzionale.




Entre Amis
Radici sartoriali e spirito moderno, da questa combinazione nascono pantaloni che hanno saputo cogliere a pieno il senso pratico del vestire degli uomini. Nato nel 2010, il brand partenopeo Entre Amis è riuscito a imporsi nel mercato grazie alla sua vestibilità e alla proposta di tessuti, pattern e colori inediti. Il modello Gagà, aderente e corto alla caviglia, è diventato un fit iconico. Oggi Entre Amis sviluppa una collezione ampia dedicata a uomini sempre più narcisi, che non vogliono mai passare inosservati.