Barbara I Gongini

Philosophy

Barbara I Gongini è un marchio nord-europeo d’abbigliamento nato nel 2005 con sede in Danimarca.

Dopo essersi diplomata nel 1996 presso la Danmark Designskole, all’Istituto Unica Design e aver vinto svariati premi, la designer fonda un proprio marchio, dal suo stesso nome.

Fin da subito, la filosofia del brand è quella di creare abiti di concetto, con una continua sperimentazione delle forme. 

Con un’ispirazione proveniente dal mondo della musica, della fotografia e del cinema, Barbara I Gongini ha due linee: Barbara I Gongini e The Black Line, entrambe coerenti con lo spirito analitico e coerentemente contradditorio della designer, che è quello di lavorare sugli opposti, il bianco ed il nero, lo sporco e il pulito, il cerchio e il quadrato.

Con una gamma cromatica ridotta all'essenziale, le collezioni di Barbara I Gongini comprendono T-Shirt a maniche lunghe e corte asimettriche e spesso dai tessuti leggeri e semi-trasparenti, gonne e pantaloni stropicciati dalle linee morbide e irregolari, maglie duttili che possono diventare scialli o che si possono estendere fino alla testa, così da creare dei temporanei copricapi, e tute intere ampie.

Coulisse, drappeggi e lacci contribuiscono a creare un continuo movimento casuale, ma in realtà studiatissimo, in qualsiasi capo.

La designer crea così strutture filosofiche da indossare partendo dalla geometria anche sugli accessori, dalle buste alle maxi bag fino agli zaini in pelle che ritrovano la loro continuità per la loro sagoma strutturale.

Un’esperienza visiva per un alto lavoro creativo sulla figura stessa al fine di trovare il giusto equilibrio tra tela e forma: questa la più chiara chiave di lettura per un brand difficile da comprendere, per questo di nicchia, che studia un capo in ogni suo minimo pariticolare.

 

 

Boutique Barbara I Gongini

Tipologia
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