5Preview

Philosophy

5Preview è un brand di abbigliamento per uomo e donna nato nel 2008 a Roma, da Emeli Martensson, graphic designer e illustratrice.

Con il suo quartier generale in Svezia, il marchio è famoso soprattutto per le maglie, bianche e nere, caratterizzate da un design essenziale e da stampe realizzate a mano, che ironizzano sui grandi marchi della moda, da Chanel a Yves Saint Laurent, e non solo.
Sulle T-shirt 5Preview, dal taglio sempre over size, ci sono anche stampe di Topolino incappucciato, della torre Eiffel capovolta e di scritte dissacranti. 

Dedicato a un pubblico creativo e fashionista, il brand produce anche gonne, morbide e con stampe, vestitini, che sono spesso T-shirt molto ampie, e ancora blazer, felpe e pantaloni.
Per l'uomo le collezioni comprendono giacche sportive college style e K-Way, sempre in due colori, bianco e nero. 

Oltre all'abbigliamento, ci sono gli accessori, dai foulard stampati, alle borse, shopping bag o per lo sport, fino alle collane, i cui ciondoli riprendono le stampe dissacranti delle T-shirt.

La collezione di abbigliamento 5Preview è letteralmente creata dal nulla dalla designer Emeli Martensson, iniziando da un pezzo di carta bianca, scegliendo di chiudersi in casa e isolarsi da qualsiasi distrazione se non la visione di film d’autore in videocassetta come "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders, "Singles" di Cameron Crowes e "This is England" di Shane Meadows, e ascoltando una nostalgica e confusa playlist del liceo che comprende "Billy" di PJ Harvey, "54-46" di Toots and the Maytals e "Spooky" di Lydia Lunch.

C’è una distinta venatura dark, come nel romanzo pedagogico “Emilie” del filosofo francese Jean-Jacques Rousseau.

Movimenti veloci e taglienti per le collezioni 5Preview che mostrano un viaggia attraverso le molteplici prospettive: dall'elegante nero-su-nero, a uno stile più crudo e grafico, passando per il punk-alternativo. Tutto calato in uno scenario urbano. Punti di riferimento, Stoccolma e un mix di altre vedute. Un gioco di riferimenti visivi e culturali della città che sono presenti nelle stampe delle T-shirt e delle felpe.

La nuova collezione uomo e donna, include uno stile unisex. Tutti i jeans sono realizzati in Italia da aziende di prestigio di grande esperienza nel mondo del denimwear. Ogni pezzo riporta una speciale etichetta di pelle lavorata a intarsio, bottoni personalizzati e borchie e il classico simbolo del numero “5”, cucito sulla tasca posteriore.

Tre i lavaggi, incluso denim grezzo, vintage e nero delavé. I modelli unisex, fra i quali un bellissimo boyfriend leggermente rivisto nella vestibilità più slim, sono realizzati con la tela selvage denim tipica del premium con le cimose rifinite a telaio, un dettaglio che si ritrova raramente in altri modelli. 

Pur con un forte senso di nostalgia delle culture alternative del passato, la collezione ritorna a una gamma di colori essenziale composta da nero, bianco e grigio, con l'aggiunta di alcuni toni neutri e del blu navy. 

Il nero è il colore predominante: stampe nero su nero, con le frasi  “I will stop wearing black when they invent a darker color’” (smetterò di vestirmi di nero quando inventeranno un colore più scuro), “it’s not hard to see who we are!” (non è difficile vedere chi siamo!). In questa sezione black sono stati utilizzati materiali come un finto shearling per creare contrasto, così come  finiture lucide su opaco e bouclé e floccati su basi trasparenti.

Tre le stampe all-over. La prima ha un forte effetto “hand made” grazie alla scelta di utilizzare un lungo nastro adesivo personalizzato con un’etichettatrice manuale a pressione vintage e incrociando il nastro in modo da creare un motivo a scacchi che dà un impatto fai da te molto raffinato.

La seconda è un susseguirsi continuo del font 5Preview in grassetto. È stata disegnata in modo da assumere geometrie e giochi prospettici inediti, giocando con il positivo/negativo e prendendo ispirazione dalle grafiche degli anni ’60.

La terza è un mix di lettere sparpagliate della parola 5Preview anche di grande effetto tattile perché in feltro nero, a rilievo su voile leggerissimi e trasparenti.

La maglieria sperimenta nuove lavorazioni con righe a rilievo, maglie rasate e punti aperti, tessuti di lana spazzolata e maglie a trecce più consistenti.

Ci sono divertenti jacquard e nuove forme geometriche. C’è anche un aspetto vintage creato da nuove interpretazioni dei pull agugliati e leggermente pilling che si ritrovano nei negozi vintage.

La collezione donna è ispirata dalla forte personalità di grandi artiste: Kim Gordon, Patti Smith, ma anche Harvey e Lydia Lunch. Non segue un tema ma è progettata e disegnata prestandosi a sovrapposizioni anche importanti, mescolando e contrapponendo pezzi anche più diversi e opposti fra loro.

Il mood rievoca l’ottimismo dell’adolescenza attraversato da una leggerissima impazienza, reso evidente dalla grande varietà di pezzi in netto contrasto come il bomber in nylon delle bande giovanili suburbane australiane, agli abiti leggermente grunge che riprendono le forme dei baby doll, anche a vita stretta, fino ad arrivare alle maxi felpe con le scritte in gotico di tradizione rock.

La collezione uomo, invece, è essenziale, con classici pezzi urbani come felpe, t-shirt di flanella e cardigan college che completeranno il guardaroba. Tutti i pezzi sono assolutamente intercambiabili. Possono essere indossati singolarmente o assieme e riprendono gli stessi temi e influenze culturali ed estetiche della collezione donna.

Showroom

Boutique 5Preview

Tipologia
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