Giuliano Fujiwara

Philosophy

Giuliano Fujiwara è una label di pret-a-porter e accessori "avant-garde" per uomo, fondata nel 1986 da Yoshiaki Fujiwara. Lo stilista debutta a Milano proponendo una nuova concezione di minimalismo che influenza irrimediabilmente la moda italiana e internazionale.

Giuliano Fujiwara nasce con l'intento di unire sensibilità orientale e cultura occidentale, intrecciandone abitudini e tecniche progettuali/produttive in campo di menswear. Anche dopo la scomparsa dello stilista Yoshiaki, il marchio continua ad essere portatore di uno stile  che mixa minimalismo, tradizione e tecnologia, diretto verso la modernità e orientato alla ricerca ossessiva del dettaglio.

L'ingresso del nuovo direttore creativo, Masataka Matsumara, coincide con il rilancio e il restyling del brand. La moda del giovane designer punta sulla filosofia estetica giapponese dell'impermanenza "Wabi-Sabi" e su asimmetrie, contrasti, precisione e rigore geometrici, proporzioni estreme, ispirazioni militaresche e streetwear, e finiture perfette ma mai scontate e banali.

L'uomo Giuliano Fujiwara è un samurai contemporaneo che veste silhouette slim e minimal, prediligendo i toni scuri del grigio e del nero, con sprazzi di bianco,  marrone e rosso.

Il guerriero moderno si destreggia nelle metropoli, sostenuto da un abbigliamento fatto di capi stratificati, maxi-pull, camicie quadrettate, shorts, pantaloni over o alla caviglia, spesso così ampi da sembrare gonne di lottatori nipponici. Il gilet in pelle si allunga trasformandosi in un cappotto smanicato, i morbidi maglioni e le maglie sono realizzati in tessuti leggeri, impalpabili e caldi come lana, cashmere e angora.

Su una collezione di t-shirt sono stampati versi di una poesia scritta da Masataka, che sussurra emozioni nascoste legate alla natura e allo scorrere del tempo inesorabile, come richiamo alla filosofia Zen.

Il marchio ha recentemente presentato anche una collezione donna ispirata all’origami giapponese reinterpretato in chiave attuale. Il total look è completato da una edizione capsule di calzature, borse e gioielli indossati come punti luce sugli abiti femminili.


© Copyright immagini Giuliano Fujiwara e legittimi proprietari.

Boutique Giuliano Fujiwara

Tipologia
The Swank Men's
The Swank Men's
The Swank presente sul mercato dal 1955 è il primo store multibrand d'abbigliamento di Hong Kong.The Swank di proprietà del Gruppo ENM vanta attualmente 4 boutique a Hong Kong, uno in Cina e oltre 9 boutique monomarca tra cui Cucinelli, Brioni, Roberto Cavalli e Sonia Rikyel. [...]