Edwin

Philosophy

Edwin è un brand giapponese di capi in denim, che ha origine dal negozio di divise militari di Tsunemi Yonehachi Shoten, fondato nel 1947 a Tokyo, rilevato dal figlio Shuji Tsunemi nel 1961.

Mr. Tsunemi studia in America, dove acquista una gran quantità di jeans di seconda mano, da importare in Giappone, per poi confezionare il primo paio di jeans made-in-Japan.

Il nome del brand viene dall'anagramma di DENIM (rovesciando la "M" per creare una "W"), nasce così Edwin, brand che deve il suo prestigio alla cura dei dettagli e alla sperimentazione nei lavaggi, nel fitting.

L'azienda nipponica realizza jeans con l'utilizzo di telai a mano per la produzione dei tessuti, ricorrendo a fissaggi naturali e tinture tradizionali prodotte con formule tramandate.

Mr. Tsunemi rivoluziona l'industria del denim sperimentando e proponendo diversi lavaggi, come il "ringspun", lavorazione che serve a dare una mano morbida al cotone, senza privarlo delle caratteristiche di durata e resistenza. Nel 1980 Edwin inventa lo "stone washing" e nel 1990 crea il concetto innovativo di "new vintage", replicando hand-made alcuni "vintage washes" risalenti a prima del 1947.

 

Boutique Edwin

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