Saint Laurent

Philosophy

Saint Laurent è una maison francese d'abbigliamento di lusso per uomo e per donna, fondata nel 1961 dallo stilista omonimo insieme al suo compagno di vita e socio, Pierre Bergé.

Nel 1966, Yves ha reso popolare la formula del pret-à-porter nella moda internazionale e, tra gli anni '70 e '80. Raffinato e risoluto, lo stilista ha saputo cogliere quel desiderio femminile di modernità e libertà, interpretandolo con gusto e creatività, grazie a quello stile francese così seducente, innovativo e sempre di gran moda.

Yves Saint Laurent ha rivoluzionato il mondo del fashion system, per mezzo del suo stile, fatto di rigore formale, tessuti esotici e mix cromatici.

Si è ispirato all'arte e alla cultura: dalle opere di Matisse ai dipinti di Picasso, dalla Pop Art al balletto russo, fino alla cultura cinese e marocchina.

La contaminazione di elementi classici del guardaroba maschile è stato proiettato in quello femminile, grazie a "tuxedo" da donna, segno di stile e simbolo di emancipazione femminile, a "pantsuit" dalle linee rigorose e proporzioni naturali, a "trench coat" di origine militare, proposto come elemento di seduzione.

La "giacca da safari", il "caban", gli abiti "nude look", le "camicie-vestito" disegnate da Yves sono diventate, in poco tempo, delle “icons", elementi unici capaci di rendere famosa la maison francese nel mondo.

Dopo la scomparsa del designer fondatore, la guida della griffe passa a Tom Ford, nel 2000, e successivamente, alla direzione creativa di Stefano Pilati, esattamente dal 2002 al 2012.

Nel 2012 è la volta di Hedi Slimane che,  dopo aver lavorato per Christian Lacroix e Louis Vuitton, viene nominato alla direzione artistica di Saint Laurent, che da poco per questioni di naming, non presenta il nome di Yves nel logo.

Hedi compie una piccola-grande rivoluzione estetica sulla giacca maschile facendola diventare un'appendice del corpo femminile, iper-slim, fittata alla perfezione.

Il diretto creativo crea, ancora una volta, delle collezioni che sono la dimostrazione di quanto la moda, progettata da Yves nella seconda metà del secolo scorso, sia ancora oggi attualissima e di tendenza.

Slimane manda così in passerella, naturalmente reinterpretandoli, le sahariane di Yves, ma anche gli stampati, i colori forti, lo smoking, il micro maculato, i bermuda, i fiocchi, le trasparenze, il nude look, le cinture di cuoio sugli abiti chiffon, le gonne lunghe di pelle, i maglioni a "V" di lamé, e perfino i burnus e le djellaba, capi che si sovrappongono ai tanto amati verde turchese, al blu Klein e al blu Majorelle, rivendicando così l’intramontabilità della creatività e delle verve artistica di Monsieur Yves.

Dall'Aprile 2016 la direzione creativa viene affidata al giovane designer belga Anthony Vaccarello alla guida della sua omonima linea e fino a quel momento anche del marchio Versus Versace.

Boutique Saint Laurent

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