LodenTal

Philosophy

LodenTal è un marchio italiano focalizzato nella produzione di cappotti e loden coat per uomo e per donna, creato dall'imprenditore Andrea Provvidenza.

Tutto comincia quando Andrea scopre in cantina alcuni loden del padre. Da lì è partita un'approfondita ricerca, alla scoperta di un materiale le cui origini risalgono al Medioevo.

Un percorso affascinante che ha spinto Andrea Provvidenza, responsabile artistico e della comunicazione dell’Auditorium Conciliazione di Roma, ad arricchire i propri orizzonti attraverso la sua personal label battezzato LodenTal.

Il marchio mette in scena il remake di un'icona: il nuovo cappotto di loden.

Tagli contemporanei e una combinazione di colori vivaci e pesantezze diverse, rende le creazioni dei cappotti urbani, accattivanti e molto caldi e confortevoli.

Negli anni, il cappotto di loden è rimasto un evergreen, uno dei veri capi senza tempo, capace di conservare, fra le trame del proprio tessuto, i colori dei prati di Woodstock insieme all’avanguardismo modaiolo, senza togliersi mai di dosso un deciso sapore settentesco, che sottintende la caccia come stile di vita.

Andrea Provvidenza ha rivisitato i tagli e le forme in nuovi modelli che mantengono però l'imprinting originale della fabbrica austriaca Leichtfried, fondata nel 1884. 

Il loden, sottratto come per magia al passato asburgico grazie a tagli a vivo e ad una produzione interamente italiana, ha trovato in LodenTal un marchio perfetto per presentarsi al pubblico.

Le collezioni sono caratterizzate da capi dalla silhouette asciutta ma che conservano il fondo piega, le fodere in cotone impermeabile e traspirante e i bottoni in pelle intrecciata dalla forma sferica. 
 
Il marchio LodenTal che ha già avuto accesso alle prestigiose vetrine parigine di Colette, Biffi e Banner a Milano, Barney' s a New York e Tomorrowland a Tokyo, è stato presentato anche al White di Milano.

© Copyright immagini LodenTal e legittimi proprietari.

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