Big Uncle

Philosophy

Big Uncle è un marchio italiano d'abbligliamento maschile, inteso in chiave contemporanea, da Riccardo Moroni e Sabino Iebba, creatori del brand, che dal passato attinge a piene mani.

Lanciato al Pitti, il marchio, tutto italiano, propone collezioni essenziali, composte da venticinque capi tra cui giacche e maglieria allo stato grezzo, invecchiati a regola d'arte.

I capi firmati Big Uncle devono essere confortevoli, di qualità, curati nei particolari e attraversare il tempo e i luoghi. Prodotti tra Prato e Varese, due distretti ad alta concentrazione di artigianalità, Big Uncle è period fashion fin dall’etichetta, logora, slavata.

L’evidente ispirazione ai primi del '900 di questa collezione, in particolare derivata dal mondo di Sherlock Holmes, si concretizza nella scelta accurata dei materiali, nelle lane invecchiate, nei tweed e cashmere a trama spessa, negli accostamenti tra spigati e tartan fino alla selezione dei bottoni, mentre forme e vestibilità puntano a mescolare e attualizzare i capi più tradizionali.

Il nome Big Uncle è un omaggio all’influenza che può avere uno zio su un nipote nelle scelte di stile. I due creativi scegliendo questo titolo hanno avuto voglia di creare un brand con una forte personalità ma con uno stile sobrio, per nulla ostentato.

Sabino lavora nella moda e si occupa degli aspetti commerciali, Riccardo invece da studente universitario di marketing e relazioni pubbliche si occupa della parte creativa. La loro idea di stile si sviluppa attorno a un uomo che non può più affidarsi al total look ma deve essere in grado di ricercare una propria estetica.

Non a caso, l’intento del marchio è di proporre una personalizzazione per ciascun cliente. Big Uncle è già in vendito a Milano da Antonia Uomo e da Excelsior.

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