Burberry

Philosophy

Burberry è il noto marchio britannico di abbigliamento uomo e donna, la cui storia ha inizio nel lontano 1856, quando Thomas Burberry, apre il suo negozio di abbigliamento uomo a Basingstoke, cittadina nella contea dell'Hampshire.

L'azienda leader nel mercato dei beni di lusso, vanta una tradizione di oltre centocinquant’anni di storia, consacrazioni di rango reale e del mondo del cinema, per uno stile "Old England" sobrio e aristocratico, che fa di Burberry un marchio senza tempo.

Il brand è caratterizzato dal logo del cavaliere equestre con indosso un’armatura della collezione Wallace, che sulla lancia porta un vessillo recante il motto latino prorsum.

Il core business del luxury brand è il "tessuto gabardine", il tipico check Burberry e il noto trench coat.

Thomas Burberry inventa dapprima la stoffa gabardine, altamente performante, resistente alle lacerazioni, impermeabile ma traspirante, grazie al particolare tipo di filo di cotone egiziano trattato con un procedimento segreto, poi tessuto a trama fitta e ritrattato nello stesso modo, che rivoluziona l'abbigliamento per il tempo libero, guadagnandosi un posto nella storia del costume e della moda.

Il classico check Burberry, ovvero il motivo a linee orizzontali e verticali incrociate, appare per la prima volta nel 1920 usato inizialmente nelle fodere degli impermeabili, il disegno a scacchi, disponibile nei colori nero, bianco, cammello e rosso, diventa in seguito il tratto identificativo del brand.

In quegli anni la Compagnia diventa fornitrice di alcune spedizioni nell’Antartico e poco dopo è impegnata nella creazione di una nuova uniforme di servizio per gli ufficiali britannici nella guerra mondiale del 1918: nasce così il leggendario trench coat, letteralmente cappotto da trincea, che vent'anni dopo viene reso indimenticabile nel film Casablanca, indossato da Humphrey Bogart sulla pista del celebre aeroporto.

Alla sua nascita il trench doveva essere un impermeabile resistente alle intemperie e adatto ai combattimenti, ma oggi questo impermeabile è divenuto il simbolo del brand, al punto che l’azienda ha lanciato un esclusivo servizio di realizzazione personalizzata su ordinazione.

Il brand oggi propone tre collezioni diverse, la linea Burberry classica conosciuta per lo stile tartan. contraddistinta dall'eleganza low profile e dalla raffinatezza aristocratica dei modelli tradizionali, la linea fashion Burberry Prorsum e la linea Burberry Brit.

Molte sono le personalità di oggi e di ieri che hanno indossato i capi Burberry, come i membri della Casa Reale d'Inghilterra, Winston Churchill e George Bernard Show.

Boutique Burberry

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