Orobianco

Philosophy

Orobianco è un marchio italiano fondato nel 1997 dal designer Giacomo Valentini.

La maison produce principalmente borse e accessori per uomo, donna e bambino in pelle e nylon.

Le collezioni, disegnate e realizzate interamente nelle sedi di Gallarate sono realizzate con prodotti esclusivamente made in Italy che rendono il marchio leader nel settore della valigeria e della gamma business, sia in Giappone che nei mercati orientali, come in Cina, Corea, Hawaii, Singapore, Taiwan, Vietnam.

Tutto comincia nel 1995 quando Giacomo Valentini, fondatore della maison, intraprende un viaggio in Tibet durante il quale decide di sviluppare un progetto più volte sognato, cioè creare un marchio che realizzi prodotti esclusivi totalmente sartoriali.

Così sceglie per il suo marchio il nome “Orobianco” pensando alle capre, white gold, da cui i tibetani ricavano il cachemire.

Nel 1999, il brand approda nei mercati orientali portando con sé la qualità italiana al fine di creare borse dall'inconfondibile gusto raffinato, pratico e unico grazie all'idea di produrre una gamma infinita di combinazioni colori e materiali.

Nel 2006, Orobianco ha all’attivo già ben cinque etichette registrate come, Perch'èèè, Hakkin, Orobianco L'Unique e Orobianco Baby, oltre che una special edition di modelli storici della maison, chiamata Orobianco Vintage, un'etichetta creata per far rivivere i pezzi cult della maison.

La Orobianco Group dal 2012 è diventata una holding all’insegna del colore, della praticità e dello stile.

La “Collezione Classic”, ad esempio, alterna tinte come il nero e testa di moro, esplorando diverse sfumature, ma anche materiali lucidi, opachi, pelli stropicciate, intrecciate e logate. unite dall’irrinunciabile nylon. 

I modelli vanno dalla classica ventiquattrore, alle micro business bag a misura di tablet e pc portatili, alle multi pocket con tasca trolley, fino alla business che si trasforma in uno zaino.

Alcune creazioni si basano invece sul "TecknoMonster" che racchiude sistemi di costruzione brevettati tra cui il nuovissimo sistema telescopico per il meccanismo removibile.

Questo nuovo materiale è realizzato a mano, in tirature limitate, secondo una struttura monolitica in carbonio, cucito insieme a dalle zip ad alta tenuta, tramite la tecnica Karbstitches.

L’alta tecnologia di Orobianco si fonde all’artigianalità con l’aggiunta di dettagli in cuoio cuciti con punti a mano, oppure, a materiali speciali come quello antiproiettile o a maniglia e a dettagli in coccodrillo o pitone.

Le varie linee, inoltre, sono ispirate dalla voglia di andare oltre i confini, di esplorare, di immaginare e creare tutto ciò che ancora non esiste, come nuove borse business, zaini più leggeri e borse a tracolla che diventano veri e propri pezzi di design.

La scelta dei materiali rimane di fondamentale importanza, dal nylon italiano alle pelli, i prodotti si arricchiscono dell’“IntrecciOro”, un nuovo intreccio di pelle e nylon.

La Orobianco England, per contro, presenta borse dal gusto anglosassone, in cui prevale il blu legato ai toni del marrone, seguono diversi toni del beige e qualche tocco di rosso.

L'accessorio maschile e femminile diventa quindi ricercato e sofisticato, ricco di dettagli, pur mantenendo il calore dato dalla piacevolezza al tatto e trasmesso dall'accostamento cromatico.

All’interno dell’azienda vi è, da sempre, una grande attenzione al design durante la fase creativa che permette al brand, di essere presente in un numero illimitato di aree di business.

Partendo da un concetto di design puro, Orobianco si propone di essere un marchio eclettico e avanguardistico, intraprendendo un viaggio sensoriale, che poi si è tramutato in un vero e proprio stile di vita, grazie alla produzione anche di capi d’abbigliamento, occhiali, orologi, ed persino vini.

Giacomo Valentini e Barbara Fischer, il cuore e l'anima del marchio, per soddisfare il bisogno di bellezza e perfezione nella vita, ancora oggi, credono fermamente nell'idea che qualsiasi cosa può diventare un’idea di successo e al passo con i tempi.

© Copyright immagini Orobianco e legittimi proprietari.

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