232 by Pep Marchegiani

Philosophy

232 by Pep Marchegiani è un marchio italiano d’abbigliamento per uomo, donna e bambino.

Artista controverso ed eclettico, creatore di un linguaggio ironico e provocatorio, Giuseppe “Pep” Marchegiani irrompe con la sua arte nel mondo della moda con delle icone estrapolate dall’immaginario collettivo, cioè i “famosi”, i politici, le veline, i brand pubblicitari, ma anche artisti e personalità dello spettacolo.

I suoi ritratti su t-shirt, pelpe e tute svelano le idiosincrasie e i paradossi di una classe politica, ma anche la decadenza della società odierna, dimostrando la profonda crisi etica, politica ed economica che l’Italia e il mondo intero sta attraversando.

Con un linguaggio diretto, irriverente e politically uncorrect, Pep svela il lato nascosto, oscuro, delle immagini propinate dai mass media e la manipolazione mediatica.

Tra i suoi ritratti c’è quello nominato “Pope art”, il ritratto di Papa Benedetto XVI, “Obamone” con un grasso Obama tatuato, il “Self Portrait Made in Vatican” con le mutande Jesus & Gabbana o il ritratto bisex di Frida Kahlo e Dali “FriDali”.

La sua pop art utilizza dei ritratti nitidi e supercolorati, memore dei ritratti cult ideati di Andy Warhol negli anni Sessanta, sviluppando un tipo di arte “alla portata di tutti”, un’arte legata ai processi di produzione industriale, messa in pratica già dal Bauhaus e successivamente realizzata nella Factory di Warhol.

Lo sguardo di Pep sul mondo non si limita, infatti, alla pittura ma si estende agli oggetti d’uso quotidiano e tramite la padronanza di tecniche diverse, si esprime non solo attraverso i volti caricaturali di celebri personaggi sui quadri e sulle grafiche, ma anche su t-shirt, bottiglie di vino, e perfino biciclette, tazze, cuscini e cover per smartphone.

“232 Made in Art” diventa quindi un brand attraverso il quale Pep Marchegiani veicola le immagini e i messaggi delle sue opere su prodotti acquistabili da tutti coloro che non hanno normalmente accesso al mondo dell'arte., introducendo così il concetto di multipli d'arte e micro-collezionismo nella moda e nel design.

Piccoli collezionisti di t-shirt, jeans, camicie per uomo, donna e bambino diventeranno portatori del messaggio polemico di Marchegiani, uno dei maggiori rappresentanti della pop art internazionale.

Il progetto moda di Pep è sicuramente un elemento di rottura, perché questa è la prima volta che si respira arte nella moda.

Chi sceglierà di indossare un indumento raffigurante messaggi di critica e denuncia propri dell'artista, contribuirà a diffondere un pensiero, un'idea innovativa.

Per la prima volta l'arte può finalmente diventare di tutti, rimanendo non più chiusa solo tra le pareti di una galleria, ma diventando la manifestazione di un pensiero ed espressione di libertà.

© Copyright immagini 232 by Pep Marchegiani e legittimi proprietari.

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