J. M. Weston

Philosophy

J. M. Weston è un marchio francese di lusso rivolto alla produzione di scarpe da uomo e accessori di piccola pelletteria.

La storia di J. M. Weston comincia alla fine del 19° secolo, nel 1891 per l’esattezza, nel cuore della regione Limousin in Francia, famosa nel mondo per la sua lunga tradizione di concia e lavorazione del cuoio, quando Édouard Blanchard fonda la sua fabbrica per creare scarpe da uomo e donna.

Suo figlio Eugene entra presto in azienda inserendo i moderni metodi di produzione utilizzati negli Stati Uniti, non a caso è proprio a Weston, in America, dove impara la tecnica di manifattura Goodyear che utilizzerà più avanti per la produzione di scarpe nel proprio workshop avviato con Jean Viard, dove brevetta il brand J.M.Weston.

Con spirito parigino, i modelli classici di calzature sono ridisegnati con la disinvoltura delle nuove mode, utilizzando materiali pregiati, quali pelle scamosciata di vitello, cuoio e cachemire.

Dal 2001, la direzione artistica del brand e la costruzione meticolosa dei modelli sono affidati a Michel Perry che crea collezioni  come fossero delle narrazioni, dichiarazioni figurative o astratte, linee rette, curve caratterizzate da una tavolozze di colori e materiali pregiati.

Un designer amato per la seduzione dei suoi modelli intrisi di mascolinità. appassionato del bootmaking tradizionale, Michel Perry non ha remore a scuotere il passato al fine di ricomporlo nelle forme e nei materiali più disparati, dal coccodrillo alla pelle di razza.

Il mocassino è una vera e propria icona di JM Weston: la sua lavorazione, ancora oggi made in Limoges, è rimasta invariata dal 1946, un modello che può essere reinterpretato all’infinito per soddisfare le esigenze e i desideri di ogni nuova generazione.

Il modello “Chasse”, invece, con la peculiare cucitura norvegese che dimostra la volontà della casa di preservare una tradizione e un know-how d’eccezione, integrandosi perfettamente in un mondo urbano e contemporaneo.

La derby “Golf”, per contro, è una scarpa progettata per il golf, con una speciale suola antiscivolo, prodotta in giallo e bianco, o in bianco e nero, mentre i “Chelsea Boots” sono legati al mondo dell'equitazione, seppur con un aspetto molto urbano, grazie a curve aerodinamiche e a linee pure.

Naturalmente oltre le scarpe vi è anche una produzione di accessori, cinture, portafogli, beauty-case e articoli da viaggio che permette al marchio J.M Weston di essere uno dei principali attori del panorama delle scarpe di lusso, introducendo nel mercato le sue famose brogues, loafers, oxfords e derbys, tramite una rete selettiva di quaranta negozi, di cui venticinque stabiliti all'estero.

© Copyright immagini J. M. Weston e legittimi proprietari.

Boutique J. M. Weston

Tipologia
Alex Boutique
Alex Boutique
Alex Boutique presente da oltre 45 anni sul mercato, è un gruppo presente oggi nel Principato di Andorra (Spagna). Sono presenti in totale 13 negozi,  dove sono proposte alcune delle più importanti collezioni d'abbigliamento per uomo, donna e bambino. 

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