Oliver Peoples

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Philosophy

Oliver Peoples è un marchio americano focalizzato nella produzione di occhiali sole e da vista, sforzandosi di essere l'azienda di occhiali più prestigiosa e culturalmente distintiva al mondo.

Con sede centrale a West Hollywood, in California, Oliver Peoples è stata co-fondata nel 1986 dai designers Larry e Dennis Leight che decidono di aprire il loro primo negozio sulla leggendaria Sunset Boulevard.

All'inizio di quello stesso anno, il duo creativo acquista una collezione di occhiali vintage americani, l'assortimento include migliaia di montature prodotte da aziende americane storiche, come Bausch & Lomb ed American Optical.

Quegli anni sono stati una miniera d'oro per i Leight, a tal punto da permettere, successivamente, che il brand fosse esportato in più di sessanta paesi in tutto il mondo e opera nelle più prestigiose boutique di New York , Los Angeles, Malibu, Costa Mesa, San Diego, Chicago e Tokyo.

Oggi il proprietario del marchio è il gruppo Luxottica che oltre al marchio Oliver Peoples conserva anche i diritti mondiali per la commercializzare e distribuire del brand Paul Smith Spectacles, lanciato nel 1994; una collezione che comprende occhiali da vista e da sole caratterizzati da un design stravagante, ma con attenzione al dettaglio, ciò che ha reso Sir Paul Smith leader della moda in Gran Bretagna.

L’azienda vanta una rete di distribuzione che comprende oltre sessanta paesi ed esclusivi punti vendita al dettaglio a New York, Los Angeles, Malibu, Costa Mesa, San Diego, Chicago e Tokyo.

Gli occhiali firmati Oliver Peoples sono realizzati artigianalmente con i migliori materiali, senza rivali in termini di qualità e disponibili in edizione limitata.

La mancanza di un logo riconoscibile enfatizza la bellezza della montatura e si rivolge ai tastemakers che vogliono possedere a tutti i costi un occhiale che sia una dichiarazione di bellezza più che una vera e propria ostentazione di una griffe.

Il consumatore del brand è un intellettuale fiducioso con un progressivo senso della moda, che apprezza la reperibilità e la qualità senza rinunciare allo stile.

Il marchio Oliver Peoples è la scelta d’elezione per numerosi influenti professionisti all’avanguardia, molti dei quali sono volti di successo nell’industria dello spettacolo e molte celebrities di Hollywood, come Reese Witherspoon, Robert Downey Jr., Katie Holmes, Brad Pitt, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Tom Cruise, Sean Connery, Elton John e molti altri.

Tantissime le aziende che, negli anni, hanno cercato di copiare il brand, senza però mai raggiungere lo stesso livello di eleganza, qualità e lo stesso fascino degli Oliver Peoples.

Le linee guida di questo marchio di occhialeria sono sempre state orientate all’esclusività e alla versatilità, che si fondono contemporaneamente a uno stile di vita preso in prestito dal miglior lifestyle di Los Angeles.

Modelli semplici, forme squadrate e retrò, che dai classici pantos si spostano fino a quelli più avvolgenti e voluminosi, impreziositi da esclusive colorazioni che enfatizzano ancor di più il carattere elitario del marchio.

Montature tartarugathe anche in versione bicolor o colorate di giallo trasparente, oppure in stile Seventies grazie al modello aviator, proposto con una montatura in acciaio leggero, o ancora, quelli cat-eye: queste sono solo alcune delle proposte presenti in gamma.

Le lenti, invece, sono spesso arrotondate o sfumate, ma mai troppo scure, oppure presentate secondo le nuances più in voga durante la stagione di riferimento.

Oliver Peoples, nel 2014, ha annunciato il lancio di Oliver Peoples WEST, un nuovo segmento del marchio Oliver Peoples che incarna lo spirito costiero della California. Compagni irrinunciabili di lunghi weekend baciati dal sole, i modelli della collezione sono perfetti per uno stile di vita attivo, all’insegna dello slogan “Embrace the Horizon. Go West.”

Il concetto di WEST rappresenta molto più che una semplice direzione o un punto cardinale: è la celebrazione di un vero e proprio modo di essere. Da sempre, occidente significa la promessa di un clima più mite, di spiagge sabbiose e di un senso appagante di benessere.

Oliver Peoples WEST ha tratto ispirazione dalla vita movimentata della costa, seguendo i propri fan nei fine settimana trascorsi sulle spiagge di Malibu, nelle passeggiate in montagna e nelle gite in cabriolet sulla Pacific Coast Highway.

Il simbolo di Oliver Peoples WEST è un’evoluzione dell’inconfondibile logo del brand Oliver Peoples ed evoca l’immagine del sole all’alba o al tramonto.

Il classico motivo Oliver Peoples con cerchi, triangoli e quadrati è stato ripensato in una versione più astratta, minimal e raffinata, per creare un’associazione visiva fra il nuovo segmento e la linea principale.

Il logo WEST prende vita dalle origini sud-californiane di Oliver Peoples, da dove nasce anche l’ispirazione creativa per i modelli della nuova collezione, da indossare sempre e ovunque, From Sunrise to Sunset.

Tenendo fede ai valori fondamentali di qualità d’eccellenza, branding discreto ed estetica retrò, Oliver Peoples WEST è frutto di un approccio innovativo che cerca un design naturalmente cool, ma al contempo funzionale, con dettagli che invitano senza dubbio a uno stile di vita attivo.

Ognuno dei sette modelli della collezione di lancio prende il nome da un elemento iconico delle coste californiane - una spiaggia, un canyon, una pianta - e presenta aste realizzate con un materiale ibrido nato dalla fusione di titanio e acetato, con finali in silicone per una migliore aderenza e un comfort che dura tutto il giorno.

Le montature prevalentemente unisex hanno un’aria vintage ma classica, con un tocco sportivo, che le rende un must per qualunque attività, senza rinunciare allo stile. Il sottile logo WEST in smalto blu arricchisce i finali delle aste, rispettando l’idea di branding discreto di Oliver Peoples. 

Boutique Oliver Peoples

Tipologia
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